Grand Tour Birmania: i grandi regni di Bagan e Mandalay
Per molti il MYANMAR, Birmania fino al 1989, costituisce ancora un’incognita geografica, un paese orientale un poco strano che dopo la seconda guerra mondiale si è sempre trovato in isolamento totale, mantenendo una atmosfera pre-consumista. Il Paese ha intrapreso, grazie anche al premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi, una certa apertura verso la democrazia. Si stanno sviluppando accordi commerciali con Paesi orientali più evoluti per dare via alla liberalizzazione dell’economia interna (con conseguente aumento dei prezzi di tutto il comparto turistico, che rappresenta un’ottima via per la ripresa economica del Myanmar); qualcosa sta forse cambiando, anche se la strada da percorrere è ancora molto lunga.
Panorami e monumenti di grande fascino, come le rovine della grande città di Bagan con i suoi 500 monumenti quasi esclusivamente sacri e la scintillante pagoda di Shwedagon a Yangoon, hanno più magia di qualsiasi altro posto al mondo; l’incanto del Lago Inle coperto di ninfee e gigli d’acqua in un paesaggio con una rigogliosa natura tropicale. E’ qui che su palafitte, esercitando la loro attività di coltivazione di orti galleggianti e di pesca con le nasse e reti stando in piedi su fragili imbarcazioni, vive l’entia Intha. Mandalay, posta lungo le sponde del fiume Irrawaddy, un tempo conosciuta come la “città d’oro” del re Mindon, l’ultimo regnante birmano prima dell’occupazione britannica. Infine il “Golden Rock” un enorme masso dorato la cui precaria posizione simboleggia il fragile equilibrio del mondo e di tutti i suoi abitanti. Un grande viaggio attraverso la storia dei grandi re di Bagan e di Mandalay, per ammirare le più importanti testimonianze artistiche e culturali con migliaia di templi, pagode e monasteri. Il Paese dei soavi e sacri mantra che risuonano ai rintocchi delle campane
PROGRAMMA DI MASSIMA:
1°giorno: In tarda mattinata, partenza del volo di linea da Roma a Yangon, con scalo a Doha, Bangkok o Kuala Lumpur. Pasti e pernottamenti a bordo.
2°giorno: Arrivo a Yangoon. Incontro con l’assistente locale e trasferimento in pullman riservato G.T. in città (disponibilità camere
permettendo effettueremo la registrazione in hotel). Seconda colazione in ristorante locale e prima visita della capitale del Myanmar. Pur avendo una breve storia alle spalle (diventa capitale nel 1885) è una cittadina piuttosto antica, ed è strettamente legata al suo più bel monumento, la Pagoda di Shwe Dagon, dalla grande cupola dorata che si erge fino a un’altezza di 98m. Custodisce gli otto capelli che, secondo una leggenda, Buddha, diede a due fratelli mercanti; Pagoda di Chaukhtatgyi con l’imponente statua del Buddha sdraiato; e Mercato di Bogyoke. Cena Buffet in Hotel, Pernottamento.
3° giorno: Trasferimento in aeroporto e partenza del volo domestico per Heho (il volo potrebbe essere via Maldalay). Arrivo e partenza verso Pindaya (60km/2ore), che si raggiunge viaggiando tra panorami splendidi, risaie di montagna – si è infatti ad una altitudine di 1200 metri – e villaggi abitati da minoranze etniche. E’ un villaggio situato intorno al lago omonimo e circondato da colline dove vive l’etnia Taungyo. Attraverso una scalinata (200 gradini) si arriva alle grotte di Pindaya poste su una cresta di pietra calcarea affacciata sul lago sul lago Boutaloke. L’interno di questo luogo sacro, meta di pellegrinaggi, è gremito di migliaia di immagini del Buddha: se ne possono contare 8094, in tek, alabastro, lacca, mattoni, collocate fra gruppi di stalagmiti traslucide e nicchie occupate da monaci in meditazione (necessaria una buona camminata). Seconda colazione in ristorante locale. Successivo trasferimento al il Lago Inle (90km circa), che si raggiunge viaggiando tra panorami splendidi, risaie di montagna e villaggi abitati da minoranze etniche. Il lago è un luogo idilliaco e di grande suggestione. Tempo permettendo escursione sul lago, bellissimo per il suo paesaggio ed unico per i suoi prcorsi, con vista della Pagoda di Phaung Daw Oo; dei giardini e gli orti galleggianti. Sul lago si potrà inoltre osservare il metodo di pesca dei rematori a “gamba”, il tradizionale lavoro di tessitura e la tipica vita di villaggio lacustre. Cena in hotel, Pernottamento.
4° giorno: Ulteriore giornata dedicata all’esplorazione del lago. Con una bellissima escursione in battello si raggiungerà (90min) il villaggio di Indein per ammirare il complesso del monstero di Nyaung Ohak e la Pagoda di Shwe Inn Thein situata sulla cima di una collina e formata da uno spettacolare complesso di stupa purtroppo notevolmente danneggiati. Seconda colazione in ristorante locale. Successiva visita dello Shan Monastry di Ngaphae Chaung, monastero di legno su palafitte detto dei “gatti saltanti” per via di questi animali ammaestrati dai monaci a saltare attraverso piccoli cerchi. Cena in Hotel, Pernottamento.
5° giorno: Di buon mattino, partenza verso Heho. Partenza del volo domestico per Mandalay. All’arrivo visita della città, capitale de
regno birmano nel XIX secolo. Amarapura, “città dell’immortalità”, capitale del Paese solo per un breve periodo. Visita del Monastero di Mahagandayon e dell’ affascinante ponte pedonale U Bein, lungo oltre un chilometro, interamente costruito in legno. Seconda colazione in ristorante locale. Proseguimento delle visite con il Shwenandaw Kyaung bell’esempio di architettura monastica birmana in legno, pallido ricordo del vecchio palazzo di Mandalay; Atumashi Kyaung, le rovine del monastero “incomparabile” costruito dal Re Mindon nel 1857. All’ora del tramonto saliremo sulla Mandalay Hill, la collina che domina la città e offre suggestive vedute del palazzo reale, del fiume e della campagna circostante punteggiata da paya. Cena in hotel allietata da uno spettacolo di danze tipiche. Pernottamento.
6° giorno : Escursione di un’intera giornata ad una delle “Città abbandonate” nei dintorni di Mandalay. In barca si risale l’Irrawaddy: una piacevole navigazione di circa un’ora fra villaggi di pescatori e scene di vita rurale ci conduce a Mingun, un’antica
città che conserva opere imponenti, il cui maggior interesse è la grande campana rituale che pare pesi 90 tonnellate. La visita include anche le Pagode Settawya, Shinbume, Pondawyapaya e Pahto-dawdy. Seconda colazione in ristorante locale. Successiva visita di Sagaing, che fu capitale fra il 1315 e il 1364 succedendo a Bagan : stupa, santuari e monasteri hanno ancora oggi un grande fascino e ne fanno un importante centro religioso. Cena in ristorante con menu thailandese. Pernottamento in hotel.
7° giorno : Trasferimento in aeroporto e partenza del volo domestico per Bagan, l’antica Pagan capitale di un grande regno, che offre lo spettacolo più stupefacente del Paese, con centinaia di pagode e di templi, un vero museo all’aperto. Inizieremo con il piccolo Museo di Bagan, introduzione interessante per la visita dei templi. Proseguimento per il Villaggio di Nyang-oo, il villaggio principale della zona di Bagan con un bel mercato pittoresco. Pagoda Shwezigon, prototipo dell’ultima civiltà birmana, con il suo impressionante stupa cilindrico, interamente ricoperto di oro, è il più importante reliquiario di Bagan; Tempio Gubyakkyi (Kubyaukki) nel villaggio di Wetkyi-in con alcuni affreschi di bella fattura; Tempio di Htilominlo, di grande pregio artistico famoso per le sue sculture in gesso. Seconda colazione in ristorante locale. Nel Villaggio di Myinkaba, 2km a sud di Bagan, famoso per i laboratori di lacche visiteremo il Tempio di Gubyaukkyi che riporta la cronologia dei re di Bagan in mon, pali, birmano e pyu. Si tratta di un tempio di grande interesse anche per i bei dipinti ottimamente conservati all’interno; Tempio di Manuha testimonianza della vita in prigione del re; Tempio di Nanpaya ex-tempio indù; Tempio rupestre di Kyanzittha Umin. Cena europea in Hotel, Pernottamento.
8° giorno : completamento delle visite in Bagan con il Museo Nazionale. Proseguimento verso il Villaggio di Minnanthu a sud del villaggio di Nuang-Oo. I suoi monumenti risalgono a un periodo posteriore rispetto a quelli della zona centrale di Bagan come ad esempio il Tempio di Nandamannya; Tempio di Thambula, di forma quadrata è decorato con affreschi e fu costruito nel 1255; Tempio di Leymyethna le cui pareti interne conservano degli affreschi. Seconda colazione in ristorante locale. Successiva visita del Tempio di Thatbyinnyu, noto come ‘tempio dell’onniscenza’ l’archetipo dello stile birmano, interamente ricoperto di stucco bianco, e con i suoi i 61 metri, il più elevato di Bagan; Tempio di Ananda domina su tutti per la sua raffinatezza. Capolavoro dell’architettura mon fu costruito tra il 1090 ed il 1105 per volontà del Re Kyanzittha. E’ un edificio di proporzioni perfette che preannuncia la fine del periodo stilistico antico e l’avvento di quello medio; Pagoda di Bupaya, situata sulla sponda del fiume. Cena in ristorante locale con il tradizionale spettacolo di marionette. Pernottamento in hotel.
9° giorno: Trasferimento in aeroporto e partenza del volo domestico per Yangon. Partenza immedfiata in pullman verso Kyaikhtiyo
(194km\5hrs), una delle escursioni più interessanti a ovest di Yangon un tempo proibite. Seconda colazione in ristorante locale. Arrivo al “campo base” della pagoda, Kimpun, a 15 km dalla città di Kyaikhtiyo. Utilizzando dei camion pubblici adibiti al trasporto dei pellegrini (attrezzati con panche di legno), in un paesaggio di boschi e montagne, si raggiungerà la Hermit Hill (45min.circa). Arrivo al campo alto e proseguimento a piedi (15min.) fino all’hotel. Dopo la sistemazione inizio dell’escursione fino alla pagoda [a piedi attraverso un sentiero, salendo a quota 1000’mt. Lungo il percorso, che verrà fatto lentamente (agevole salita di circa 50min. Per chi proprio non se la sente di camminare c’è anche la possibilità di arrivarci in portantina) ci sono diversi luoghi di sosta e templi collegati alla storia della leggendaria creazione della pagoda]. Il “Golden Rock” è un enorme masso dorato la cui precaria posizione simboleggia il fragile equilibrio del mondo e di tutti i suoi abitanti. Secondo la leggenda, si mantiene in equilibrio sull’orlo di un dirupo grazie ad un capello del Budhha. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
10°giorno : A piedi fino al campo alto ove sono stazionati i camions che utilizzeremo per rientare al campo base Kimpun. Proseguimento in pullman per Bago (114km/3), l’antica Pegu fondata nel 573 d.C. sotto la Dinastia Mon, citata dai viaggiatori europei come importante porto marittimo. Visiteremo : Pagoda di Shwemawdaw; Shwethalyaung, statua del Buddha sdraiato lungo 55 m; Pagoda di Kyaik Pun formata da quattro Buddha seduti alti 30 m, poggiati schiena contro schiena intorno a un enorme pilastro quadrato. Seconda colazione in ristorante locale. In serata arrivo a Yangon. Registrazione in hotel. Cena buffet in hotel, Pernottamento.
11° giorno : Giornata dedicata al completamento delle visite di Yangon con il Museo Nazionale e la Pagoda di Sule; passeggiata per il centro della città. Seconda colazione in ristorante locale. Cena buffet in Hotel, Pernottamento.
12°giorno : partenza del volo di linea da Yangon a Roma, con scalo a Doha, Bangkok o Kuala Lumpur. Pasti a bordo. Arrivo a Roma. Operazioni di sbarco e di dogana. Fine dei servizi
Partenza : dal 29 NOVEMBRE al 10 DICEMBRE 2013 (Ven/Mar)-12Giorni/10 notti + 1 in volo. Documenti : Passaporto valido fino a fine MAGGIO 2014. Visto consolare : 30 gg. prima della partenza è necessario far pervenire alla agenzia organizzatrice il passaporto originale (regolarmente bollato e con almeno due pagine libere), il modulo (allegato al programma) debitamente compilato, 2 foto tessera recenti (su sfondo bianco o azzurro, abbigliamento decente, gli occhi dovranno guardare la camera direttamente, testa non inclinata, nessun riflesso di flash, ombre o occhi rossi, messa a fuoco nitida, nessuna macchia oi piegatura, stampa su carta di qualità ed in alta risoluzione) ; fotocopia della carta di identità o patente di guida. Il passaporto verrà restituito in aeroporto alla partenza. Clima : tropicale caldo e umido, soggetto a regime monsonico, con temperature generalmente elevate tutto l’anno ma variabili secondo l’altitudine. Si distinguono 3 stagioni : secca, da novembre a febbraio; torrido da marzo a metà maggio msoprattutto nelle pianure, stagione delle piogge (monsone) da metà maggio a ottobre con violenti temporali, forti precipitazioni. Periodo migliore per un viaggio : da novembre a febbraio con temperature che variano da i 20°e i 24° C Vaccinazioni : nessuna vaccinazione è necessaria al momento della stesura del presente programma. Sarà bene interpellare l’Ufficio d’Igiene o l’Istituto di Malattie Infettive dell’Università. Voli aerei : voli di linea Qatar Airways, Thai International Airlines o altre Compagnie Iata, voli domestici operati da compagnie locali. Assicurazione Viaggio: l’Agenzia Organizzatrice stipulerà per ogni viaggiatore una speciale polizza Mondial Assistance, Bagaglio e Annullamento (totale valore viaggio con franchigia del 10%). Attenzione alle malattie pregresse. Mezzi di trasporto e alberghi : verrà utilizzato un pullman G.T. di tipo Nissan Civilian motore turbo, con aria condizionata, o similare. Gli alberghi del Myanmar sono più modesti rispetto agli standard degli alberghi internazionali sebbene negli ultimi anni la situazione sia notevolmente migliorata. Non sempre funziona tutto alla perfezione e qualche volta sembra emergere una scarsa attenzione alla manutenzione. Il nostro circuito prevede una ottima sistemazione in alberghi 4/5 * ( 3*sup. al Lago Inle con sistemazione in cottages, e a Kyaikhtiyo confortevole e pulito hotel di montagna) garantendo il migliore rapporto qualità/prezzo. E’ importante tener presente che il Myanmar è un Paese in continua evoluzione dal punto di vista turistico, il viaggiatore se ne potrà rendere conto nel corso del suo viaggio. Per questo motivo, possiamo dire che, in linea generale, il Paese non è ancora attrezzato turisticamente secondo gli standards occidentali. Pasti: per lo più basati su cucina birmana e cinese, per quanto possibile si cercherà di prenotare pasti a buffet oppure con set-menu cucina europea (notevole il supplemento applicato per questa tipologia di pasti. Tuttavia abbiamo riternuto opportuno inserirne alcuni per diversificare l’offerta, attenzione non contemplata dai programmi di altre Organizzazioni.
Viaggio nella Formula tutto compreso
Quota di partecipazione (min. 32 partecipanti): 3.180,00€
Tasse aeroportuali (soggette a conferma all’atto dell’emissione dei biglietti aerei): 280,00€
Visto consolare: 45,00€
Supplemento camera singola (scarsa disponibilità): 985,00€
In Birmania gli operatori locali, nonché gli alberghi ed i diversi fornitori, hanno più che raddoppiato i costi dei servizi in previsione della nuova stagione turistica che inizierà il prossimo Ottobre 2013. Ne consegue che il nostro programma, diversamente da quelli che potreste attualmente trovare sui cataloghi dei diversi tour operator italiani (con programmazione valida fino a settembre 2013, quindi non ancora aggiornati), è stato elaborato tenendo già conto delle nuove tariffe. Si aggiunga inoltre che il nostro programma prevede diversi pasti con menu internazionali e/o europei, per i quali gli alberghi applicano supplementi considerevoli
La Quota comprende : Viaggio aereo con voli di linea Qatar, Thai, Malesyan, classe turistica, franchigia 20kg. più bagaglio a mano – *Tutti i trasferimenti, le visite ed escursioni in pullman riservato G.T. 45 posti -*Battelli al Lago Inle e a Mingun – *Accompagnatore/Guida locale parlante italiano – * Sistemazione in Hotel 3/4/5 stelle, in camera doppia con servizi privati – *Trattamento di pensione completa per l’intero programma , con alcuni pasti di tipo europeo ed alcune cene allietate da spettacoli tradizionali- * Tutti gli ingressi ai siti archeologici, monumenti, Musei – *Assicurazione Mondial Assistance, Bagaglio ed Annullamento (copertura valore totale del viaggio con franchigia del 10%) -* Facchinaggio in arrivo e partenza negli Hotels -* Kit da viaggio Senzatempo viaggi -* Tutte le mance, ivi comprese quelle per autisti e guida – *Quaderno di viaggio con notizie utili e informazioni di carattere culturale -* Direzione Culturale per tutto il viaggio.
La quota non comprende : le Tasse aeroportuali internazionali ( € 280); -* Spese per l’ottenimento del visto consolare (€ 45); gli extras di carattere personale; le bevande nel corso dei pasti consumati negli Hotels; la tassa di uscita all’aeroporto di Yangoon (10$usd circa); eventuali diritti per uso di macchina fotografica e video-riprese ; quanto non espressamente menzionato in programma.
Prenotazioni: all’uscita del presente programma le iscrizioni sono da intendersi già aperte, queste potranno essere effettuate unicamente presso l’Associazione Athena e confermate con versamento di Euro 500,00 a ritenere come caparra per il volo aereo (a garanzia dei posti prenotati, è necessario versare il deposito con largo anticipo).
Saldo : entro il termine di Mercoledi 30 OTTOBRE presso l’Associazione Athena. In caso contrario verrà ritenuta nulla la prenotazione effettuata, con la perdita totale dell’acconto versato. Verrà fornito il “Quaderno di Viaggio” con il programma dettagliato, i recapiti utili, tutte le informazioni legate alla destinazione (di carattere tecnico-informativo, abbigliamento, elettricità, consigli utili etc..) e pagine di letture culturali.
Si pregano i Signori Soci, già iscritti al viaggio, di voler sempre prendere contatto con il Sodalizio almeno 30giorni prima del la partenza, per accertarsi dell’avvenuta conferma del viaggio o per conoscere l’eventuale adeguamento, nel caso in cui si rendesse necessario aggiornare la quota di partecipazione (mancato raggiungimento del quorum stabilito, aumento delle tariffe aeree, etc). Essendo in certi casi determinante il mantenimento delle iscrizioni raggiunte per garantire l’effettuazione del viaggio, si prega comprendere quanto ogni singola defezione, seppur spesso con gravi motivazioni, anche nei termini prescritti, danneggi l’iniziativa e lo sforzo congiunto degli Organizzatori e dei Direttori Culturali). Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici : la vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata- fino alla su abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n.79 del 23 maggio 2011 (Il Codice del Turismo)- dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt.82-100) e sue successive modificazioni. Cancellazioni : l’Agenzia Organizzatrice applicherà le penalità secondo quanto indicato nelle “Condizioni Speciali – Pacchetti Turistici in Organizzazione” riportate nelle suddette Condizioni Generali e nella Scheda Tecnica (copia disponibile in Sede). Titolo di penale sarà la relativa percentuale della quota di partecipazione in dipendenza del numero di giorni di calendario che mancano alla data di partenza del viaggio (il primo scaglione prevede il 10% dalla conferma di prenotazione e fino a 30 giorni prima della partenza), unitamente all’importo dell’eventuale penale applicata dalla compagnia aerea in caso pagamento di deposito , non rimborsabile, a garanzia dei psoti prenotati o in caso di emissione anticipata di biglietteria aerea.
Per necessità contingenti il programma potrà subire delle modifiche nell’ordine di esecuzione, fermo restando il contenuto
NOTIZIE IMPORTANTE PER I VIAGGIATORI: i nostri viaggi sono realizzati con tariffe in classe speciale. Se, all’atto della concretizzazione del gruppo e quindi della conferma, tali classi non fossero disponibili l’Associazione verrà avvisata dell’eventuale supplemento dovuto e quest’ultima provvederà ad informare gli Associati che avranno aderito all’iniziativa. Questi biglietti non sono quasi mai rimborsabili e non consentono il rimborso parziale di tratte non utilizzate. Le Condizioni sono dettate dalla Compagnia, sia essa aerea o marittima, che provvederà al trasporto dei passeggeri.
Direzione Culturale :
ASSOCIAZIONE CULTURALE A T H E N A
Tel. 06 – 79.80.00.26 – cell. 349 8729781
e-mail : associazioneathena@gmail.it
Organizzazione Tecnica : senzatempo viaggi
di Sviluppo Turistico Integrato
Via Urbana, 59 – 00184 Roma
Tel. 06 4874265
La quota del presente programma è stata calcolata in base al costo dei servizi turistici e alle tariffe alla data del 05.07.2013
Pertanto aumenti delle tariffe aeree, dei servizi a terra o in caso di diversa parità del dollaro, potranno comportare un aumento di quota. Il prezzo di vendita del presente pacchetto potrà essere rivisto, oltre che per le ragioni di cui sopra, anche in caso di mancato raggiungimento del quorum. La revisione o rialzo non potrà in ogni caso essere superiore del 10% del prezzo nel suo originario ammontare, salvo che i partecipanti iscritti non intendano comunque effettuare il viaggio. In questo caso verrà formulata una nuova quota di partecipazione “ad hoc”
Parità di cambio : 1USD = 0,76 Euro
1^ Ed. 05.07.2013


If you want to contribute tutorials, news or other stuff please contact us. We pay 150 for each approved article.
Consectetur adipisicing elit. Sed do eiusmod tempor incididunt ut labore.
This site uses valid HTML and CSS. All content Copyright © 2010 Newscast, Inc
If you like what we do, please don't hestitate and subscribe to our