Lo spirito dell’India: Rajasthan e Gujarat

s

Uno splendido e incredibile viaggio in India per la visita di luoghi eccezionali, con siti Patrimonio dell’Unesco, che abbiamo riunito in un itinerario veramente unico al di fuori dei consueti circuiti, per scoprire un’architettura templare dalle linee purissime, sculture raffinate e maestose rovine storiche. Luoghi che offrono una moltitudine di siti di bellezza strepitosa, immersi nel più puro misticismo. Regioni di eccezionale interesse per gli appassionati e conoscitori dell’India, che offriranno una forte impressione della magia di questa incredibile terra anche ad un nuovo visitatore. Luoghi che aprono l’anima ad un mondo senza confronti in cui l’arte, la cultura, il pensiero, la religiosità, le tradizioni, si svelano giorno dopo giorno attraverso un susseguirsi di incontri emozionanti.

VIAGGIO CON GUIDA LOCALE ALTAMENTE QUALIFICATA E ASSISTENZA DELLA DIREZIONE TECNICA DI SENZATEMPO VIAGGI

programma di massima

1° giorno: Ritrovo dei partecipanti a Roma aeroporto di Fiumicino/Leonardo da Vinci. Operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea diretto per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Arrivo a Delhi. Coincidenza del volo di linea diretto per Jodphur. Arrivo ed incontro con la guida locale. Trasferimento in città. Registrazione in hotel e immediata sistemazione nelle camere. Resto della giornata dedicata al relax. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Giornata dedicata alla visita di Jodhpur la seconda città del Rajasthan già capitale della regione storica del Marwar, situata geograficamente proprio al centro dello Stato. Del perché sia stata soprannominata la “città azzurra” lo si intuisce all’istante, aggirandosi fra le strette vie del centro su cui si affacciano le case dei brahmini, dipinte di indaco affinchè tutto il mondo sappia che lì vive una famiglia della casta superiore. La visita inizierà con l’imponente e maestoso forte di Mehrangarh, che da sei secoli domina la città da un ripido rilievo roccioso alto circa 120 metri. L’interno del forte si articola in diversi palazzi disposti intorno ad altrettanti cortili, superbamente decorati; a seguire il mausoleo Jaswant Thada ed infine il Sardar Bazar, il mercato delle granaglie e delle spezie. Pensione completa.

4° giorno: Partenza verso Ranakpur (185km/4h) abbracciata dai dolci rilievi dei Monti Aravalli. Visita del magnifico complesso templare jain fatto erigere nel 1439,inserito in una splendida e isolata valle. Come tutti gli edifici di questo culto ha una magnificenza e una ricchez- za di decorazione sbalorditiva, talvolta così esuberante da sembrare eccessiva. È uno dei più importanti capolavori jainisti dell’India. Costruito con ventiquattro pilastri e cupole supportati da colonne. Il numero totale di colonne è 1.444 tutte finemente intagliate in legno. Seconda colazione in corso di escursione. In serata, arrivo a Udaipur, la città dell’Aurora (90km/2h). Registrazione in hotel, Cena e pernottamento.

5° giorno: Al mattino si esplora la splendida Udaipur, romantica città circondata da una poderosa cinta muraria che al suo interno racchiude ampi giardini, laghi e palazzi all’ombra di una cerchia di verdi alture. Il Maharana di Udaipur vantava una posizione di assoluta preminenza tra tutti i principati indù, in quanto appartenente ai Rajput Sesodia si diceva infatti discendente dallo stesso Rama e inalberava uno stendardo con stemma del sole. Visiteremo in particolare il Museo del Palazzo di Città e gli spettacolari giardini di Sahelion Ki Bari, per le dame reali che un tempo qui vivevano. Seconda colazione in ristorante. Successiva partenza per il Monte Abu ( 185km/4h30). Situata tra i Monti Arawalli, la cittadina di Monte Abu si trova ad un’altitudine di 1219 m., gode di un clima piacevole e mite, che ne fa una rinomata località di soggiorno. Otre ad essere un autentico paradiso faunistico, deve la sua fama anche alle orchidee e alle piante dai mille colori. Registrazione in hotel, Cena e Pernottamento.

6° giorno: Sotto il profilo strettamente artistico, il principale motivo di interesse del Monte Abu è costituito dai Templi di Dilvara che, inseriti in quel che appare come un nido d’alberi di mango e circondati da un dolce paesaggio collinare, i templi hanno veramente qualcosa di miracoloso. Pur essendo nato come luogo sacro della devozione shivaita, solo nel secolo XI divenne uno dei principali luoghi sacri del Jainismo. Si tratta di alcune delle realizzazioni artistiche più alte della cultura indiana. Del massimo interesse sono i due santuari Dilwara, che ospitano le sculture più belle di tutto il patrimonio artistico indiano. Di questi due santuari il più antico fu costruito nel 1031 per volontà di un ricco mercante di nome Vimalash, poi restaurato nel XIV secolo. La navata ha 48 pilastri, e soffitti scolpiti con decorazioni ad altorilievo veramente spettacolari, con scene di incredibile complessità, finezza e dettaglio e, tutto sommato, di un gusto non troppo distante da quello occidentale, il che li rende facilmente fruibili anche da parte di coloro che sono meno addentro alla complessa iconografia della scultura indiana. L’altro tempio Dilwara fu fatto costruire da Tejahpala e Vastupala nel 1230, che lo dedicarono a Neminatha, il ventiduesimo Tirthankara (uno dei 24 profeti Jainista). Se la caratteristica di questi templi sono le decorazioni scultoree cesellate con grande precisione ed eleganza, le figure della divinità sono, paradossalmente, realizzate con estrema semplicità e senza sfarzo compositivo: tali immagini danno l’impressione di una grande immobilità e inespressività, che volutamente rappresentano l’immobilità del perfetto asceta, incontaminato dall’azione del mondo. Pensione completa.

7° giorno: Discesa verso le pianure del Gujarat. Durante il viaggio (235km/6h con soste intermedie) è prevista la visita di due splendide località : Modhera con il Tempio del Dio Sole, da cui si dipartono grandi scalinate (ghat) con numerosi e ampi giardini su cui si trovano molti piccoli tempietti dedicati a diverse divinità. Costruito dal re Silanki Bhimen I attorno al 1025, è uno tra i monumenti più belli dell’arte e della architettura indiana. È costituito dal salone assembleare, dal sanctorum e con l’immancabile Kund (piscina). Stupefacente è la profusione di sculture che abbelliscono l’esterno con figure di divinità, di esseri umani, di animali e con scene amorose e di battaglie. Patan con più di 100 templi jainisti magnificamente scolpiti e molte case tipiche in legno, anch’esse intarsiate abilmente. Rani Ki Vav è il più antico e imponente pozzo a gradini, tipico del Gujarat. Costruito fra il 1022 e il 1063, fu completato dalla regina Udaymati in memoria del marito Bhimdeva, ha più di 800 sculture con incisioni molto elaborate e 37 nicchie con rappresentazioni del dio Ganesh. La cittadina è anche un centro importante per la tessitura della seta, in particolare per i suoi pregiati sarees Patola prodotti con la caratteristica tecnica “ ikat “.Seconda colazione in corso di escursione. In serata arrivo ad Ahmedabad. Registrazione in Hotel, Cena e Pernottamento.

8°giorno: Al mattino, partenza per l’importante sito archeologico di Lothal (78km/1h30’), antico porto sul Golfo di Cambay. Gli scavi, iniziati nel 1955, portarono in luce un abitato che per organizzazione urbana, tecniche architettoniche e cultura materiale era chiaramente ascrivibile alla Civiltà dell’Indo , che caratterizzò le regioni nord-occidentali del Subcontinente indo-pakistano durante la seconda metà del III millennio a.C., coevo quindi delle grandi città stato del Pakistan (Mohenjo Daro e Harappa) e di quelle Mesopotamiche (Ebla e Mari). Un tempo la città si apriva sulle coste del golfo di Cambay, visibili le tracce del porto con le sue infrastrutture e del perimetro della città, ora il mare si trova a circa 15 Km. I motivi di similitudine con Mohenjo Daro e Harappa sono numerosi : il reticolo di strade accuratamente progettato, le costruzioni in mattoni cotti al sole, il sistema scientificamente studiato di drenaggio. Seconda colazione in corso di escursione. In serata arrivo a Bhavnagar importante scalo marittimo sul Golfo di Cambay, nonché centro cotoniero tra i più attivi del Paese (110km/2h). Registrazione in Hotel, Cena e Pernottamento.

9°giorno: Si partirà presto, per evitare il caldo eccessivo, verso i famosi templi Jain di Palitana (55km/1h30’), la “Città degli Dei”, una delle mete più sacre dell’India e più importanti anche per il nostro viaggio. E’ una delle roccaforti della potente corrente religiosa del jainismo le cui origini risalgono ad oltre 2500 anni fa. Visita di questa straordinaria cittadella religiosa arroccata sulla collina di Shatrunjaya e di alcuni degli 863 templi in marmo, edificati a partire dall’XI secolo. Per raggiungere il complesso religioso occorre salire a piedi la cima della collina per una scalinata, che si snoda per circa due chilometri, affollata dai pellegrini jainisti che vestiti con una tunica bianca e un bastone, risalgono il pendio per andare a pregare i loro dei. I templi più belli sono quelli di Shri Adishwar, Kumarpal, Vimalshah, Sampriti Raja. Il tempio principale, impreziosito d’oro e di diamanti, è il più sacro ai fedeli. Seconda colazione pic-nic in corso di escursione. In serata arrivo a Vadodara (237km/5h). Registrazione in Hotel, Cena e Pernottamento.

10°giorno: Visita di Vadodara, l’antica città di Baroda capitale dello Stato principesco omonino. Il Maharaja Palace con una serie di palazzi costruiti dalla famiglia Gaekwad, tra cui il Sarkar Wada, il più antico, e il Lakshmi Vilas Palace, interessante esempio di arte indo-moresca, il più lussuoso, con pavimenti all’italiana e decorazioni a mosaico sulle pareti. Il palazzo ospita una collezione di armi della famiglia reale, bronzi, sculture in marmo e terrecotte. Proseguimento verso Champaner (45km/1h), città ai piedi del monte fortificato di Pavagadh. Ormai in rovina, fu fondata nell’VIII sec. come capitale Rajput Chauhan. Era situata lungo una rotta commerciale di importanza strategica. Capitale del sultanato del Gujarat (1458-1572) fu una delle molte conquiste dell’espansione Moghul. Il Pavagadh Fort costruito nel XV sec. era un’importante fortezza del Regno Solanki. Oggi, grazie alle moschee che i sultani vi fecero erigere, strutture affascinanti in cui coesistono elementi decorativi hindu e islamici, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra tutte spiccano la spettacolare Jama Masjid con un meraviglioso portale scolpito e immenso cortile; e la Kewda Masjid dove una ripida scalinata conduce al tetto e tra cupole e minareti da cui si gode la vista sulla città. La totale mancanza di restauri o di aggiunte posteriori e l’ambiente per nulla mutato fanno sì che in questa città abbandonata sia possibile cogliere gli aspetti fondamentali e il fascino stesso del sincretismo artistico indo-islamico. Seconda colazione in ristorante. In serata arrivo ad Ahmedabad (150km/3h). Cena e pernottamento in Hotel.

11°giorno: Visita della città di Ahmedabad indicata dai viaggiatori del XVI sec. come la più bella dell’India. Restano capolavori di grande bellezza, frutto dell’incrocio elegantissimo tra indù e islam, quali le Moschee di Rani Siri, Sidi Sayyid Masjid e Jami Masjid costruita quest’ultima nel 1423 da Ahmed Shah utilizzando materiale ricavato dalla demolizione di templi induisti. Hathsingh Jain Temples: costruito nell’anno 1850, è un tempio jainista molto famoso. Prende il nome dal suo fondatore, un ricco mercante jainista, Seth Hathee Singh, dedicato al XV Trithankara jiainista chiamato Dharmnath. Il tempio è conosciuto per il suo favoloso stile architettonico che prevede elaborate sculture in marmo bianco. Ahmedabad, a poca distanza dal centro, offre anche un bellissimo baoli (pozzo a gradini). Trattamento di pensione completa.

12° giorno: Al mattino presto, trasferimento in aeroporto con l’assistenza della guida. Operazioni d’imbarco e partenza del volo di linea per Roma, con scalo intermedio e cambio aeromobile a Delhi. Pasti a bordo. Arrivo a Fiumicino/aeroporto Leonardo da Vinci. Operazioni di sbarco e di dogana. Fine dei servizi


PARTENZA: dal 24 FEBBRAIO al 6 MARZO 2016- DURATA: 12giorni/10 notti + 1 notte in volo – VOLI AEREI: voli di linea intercontinentali Iata con scalo intermedio – DOCUMENTI : Passaporto valido fino ad AGOSTO 2016. VISTO CONSOLARE : vedere pag.4 CLIMA: Tropicale o sub tropicale soggetto al regime monsonico che determina tre stagioni: la stagione secca e relativamente fresca da ottobre a marzo, quando soffia il monsone d’inverno (venti continentali secchi o rinfrescanti, secondo le regioni); temperatura inferiore ai 25°C – la stagione calda e secca fra i due monsoni, torrida in alcune regioni (fino a 45°C nella pianura gangetica) – la stagione calda e umida con il monsone d’estate, da giugno a settembre, con precipitazioni abbondanti. Il periodo migliore per visitare il Paese: dalla metà di ottobre alla fine di marzo. VACCINAZIONI: nessuna vaccinazione è obbligatoria al momento della stesura del presente programma. Si consigliano le consuete profilassi antimalarica e antitetanica. Per ogni ulteriore informazione interpellare l’Ufficio d’Igiene o l’Istituto di Malattie Infettive della Università. ASSICURAZIONE VIAGGIO : l’’Agenzia Organizzatrice stipulerà per ogni viaggiatore una speciale polizza Aga Assistance, Bagaglio e Annullamento (totale valore del viaggio con franchigia del 10%). Attenzione alle malattie pregresse. MEZZI DI TRASPORTO E ALBERGHI: circuito in pullman con aria condizionata. I pullmans in India sono confortevoli, ma non paragonabili agli standard europei. Sono per lo più di fabbricazione indiana. Lo stato delle strade è a volte precario e la velocità massima consentita, nonché possibile, è di 50 km/h. I trasferimenti risulteranno pertanto abbastanza lunghi e in alcuni tratti il fondo stradale può es essere un poco dissestato. Per quanto riguarda gli hotels prevediamo di utilizzare ottime e consolidate strutture di 4* Superior / 5* e in al alcuni casi Hotel Heritage 4*, come a Monte Abu e Bhavnagar. Buono il rapporto qualità/prezzo di tutte le strutture in grado di soddisfare le esigenze di attenti viaggiatori che alla fine di una giornata di visita possano trovare il giusto comfort e servizi adeguati per un soggiorno gradevole (2 notti a Jodhpur, 1 notte ad Udaipur, 2 notti a Monte Abu, 1 notte ad Ahmedabad, 1 notte a Bhavnagar, 1 notte a Baroda, 2 notti ad Ahmedabad). Non tutti gli alberghi offrono pasti a buffet, tuttavia laddove presenti forte è l’impronta tipicamente indiana. Riguardo alla manutenzione, non sempre funziona tutto alla perfezione e qualche volta sembra emergere una scarsa attenzione, anche negli hotels 5*. Siamo certi che un patrimonio naturale e storico-culturale che non ha eguali, riuscirà a farvi superare eventuali piccoli disagi.


Quota individuale di partecipazione (base 16/20 partecipanti): Euro 2.200,00

Tasse aeroportuali (soggette a riconferma all’emissione dei biglietti aerei) : Euro 320,00

Supplemento camera singola: Euro 530,00

Visto turistico: Euro 75,00

Chiediamo a tutti coloro che manifesteranno un interesse per l’iniziativa proposta di confermare la loro adesione in tempi brevi, per dare modo all’agenzia di procedere con l’organizzazione del viaggio ed assumere ogni relativo impegno. Si voglia notare che il viaggio tiene conto di ottime tariffe, soggette al vincolo della disponibilità.


Nel dettaglio quanto compreso nella Quota: -*Viaggio aereo con voli di linea Roma/Jodphur e Ahmedabad/Roma con scalo intermedio e cambio aeromobile a Delhi, classe turistica, franchigia 23kg. più bagaglio a mano -*Tutti i trasferimenti, le visite ed escursioni in pullman G.t. riservato con Aria Condizionata -*Guida locale parlante italiano per tutto il circuito -*Sistemazione in Hotels 4/5*, in camera doppia con servizi privati – *Trattamento di pensione completa per l’intero programma dalla cena del 2° giorno alla cena dell’11° giorno -*Biglietti d’ ingresso ai siti archeologici, monumenti, Musei -*Assicurazione Aga Assistance, Bagaglio ed Annullamento (copertura totale valore viaggio con franchigia 10%) -*Quaderno di viaggio e materiale turistico illustrativo -*Facchinaggio in arrivo e partenza negli Hotels -*Set da viaggio “Senzatempo -*Assistenza della Direzione Tecnica Senzatempo per tutto il viaggio. La quota base non comprende : il visto turistico (Euro 75 procedura non urgente), le tasse aeroportuali (320Euro), le mance (45Euro circa), gli extras di carattere personale, le bevande, i diritti per fotografare (ove richiesto) e quanto non espressamente menzionato in programma.


Prenotazioni & Iscrizioni : all’uscita del presente programma le iscrizioni sono da intendersi già aperte, potranno effettuarsi in via preventiva presso l’Agenzia Senzatempo viaggi , via filo o email. La prenotazione andrà confermata entro 7 giorni con versamento di Euro 500,00 da ritenere come caparra per la prenotazione del volo aereo (a garanzia dei posti da prenotare a condizioni tariffarie favorevoli, è necessario versare un deposito con largo anticipo) con una delle seguenti modalità : con Assegno Bancario oppure con Bonifico presso Unicredit Banca di Roma (IBAN IT29E0200805258000400826120). Beneficiario : Sviluppo Turistico Integrato Srl


Saldo: entro il termine di VENERDI 22 GENNAIO, presso l’Agenzia Organizzatrice (previo appuntamento). In caso contrario verrà ritenuta nulla la prenotazione effettuata con la perdita totale dell’acconto versato. Al momento del saldo verrà fornito il “Quaderno di Viaggio” corredato di programma dettagliato, recapiti utili, informazioni legate alla destinazione e pagine tecnico-culturali.


Nota importante : sui voli domestici le compagnie aeree indiane accordano una franchigia di 15kg. per il bagaglio in stiva, salvo integrazione da pagare direttamente in aeroporto. Per questo viaggio, Senzatempo, ha già esteso tale franchigia a 23kg., senza ulteriore costo per i partecipanti.

Si pregano i Signori Soci, già iscritti al viaggio, di voler sempre prendere contatto con il Sodalizio almeno 30giorni prima del la partenza, per accertarsi dell’avvenuta conferma del viaggio o per conoscere l’eventuale adeguamento, nel caso in cui si rendesse necessario aggiornare la quota di partecipazione (mancato raggiungimento del quorum stabilito, aumento delle tariffe aeree, etc). Essendo in certi casi determinante il mantenimento delle iscrizioni raggiunte per garantire l’effettuazione del viaggio, si prega comprendere quanto ogni singola defezione, seppur spesso con gravi motivazioni, anche nei termini prescritti, danneggi l’iniziativa e lo sforzo congiunto degli Organizzatori e dei Direttori Culturali). Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici : la vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata- fino alla su abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n.79 del 23 maggio 2011 (Il Codice del Turismo)- dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt.82-100) e sue successive modificazioni. Cancellazioni : l’Agenzia Organizzatrice applicherà le penalità secondo quanto indicato nelle “Condizioni Speciali – Pacchetti Turistici in Organizzazione” riportate nelle suddette Condizioni Generali e nella Scheda Tecnica (copia disponibile in Sede). Titolo di penale sarà la relativa percentuale della quota di partecipazione in dipendenza del numero di giorni di calendario che mancano alla data di partenza del viaggio (il primo scaglione prevede il 10% dalla conferma di prenotazione e fino a 30 giorni prima della partenza), unitamente all’importo dell’eventuale penale applicata dalla compagnia aerea in caso di pagamento di deposito, non rimborsabile, a garanzia dei posti prenotati o in caso di emissione anticipata di biglietteria aerea. Per necessità contingenti il programma potrà subire delle modifiche nell’orine di esecuzione, fermo restando il contenuto NOTIZIE IMPORTANTE PER I VIAGGIATORI : i nostri viaggi sono realizzati con tariffe in classe speciale. Se, all’atto della concretizzazione del gruppo e quindi della conferma, tali classi non fossero disponibili l’Associazione verrà avvisata dell’eventuale supplemento dovuto e quest’ultima provvederà ad informare gli Associati che avranno aderito all’iniziativa. Questi biglietti non sono quasi mai rimborsabili e non consentono il rimborso parziale di tratte non utilizzate. Le Condizioni sono inoltre dettate dalla Compagnia, sia essa aerea o marittima, che provvederà al trasporto dei passeggeri.

VISTO CONSOLARE(leggere con attenzione) Le formalità iniziali necessarie per l’ottenimento del visto verranno espletate dall’agenzia organizzatrice “senzatempo viaggi”, cui si dovrà far recapitare, nei tempi indicati, quanto segue :

➢ All’atto dell’Iscrizione al viaggio -copia scanner a colori del passaporto valido almeno 6mesi dalla data di ingresso in India, debitamente firmato dal titolare nell’apposito spazio e con almeno due pagine libere. -2 foto formato tessera a colori (identiche e recenti), formato 5 x 5 cm con fondo obbligatoriamente bianco latte

➢ entro il termine ultimo del 22 Gennaio -Passaporto originale. Eventuale vecchio passaporto va allegato alla documentazione, alternativamente si dovrà presentare una foto- copia + una dichiarazione (in inglese) in cui si spiega che il precedente passaporto è stato annullato e ritirato dalla Questura oppure che si tratta di una prima emissione di passaporto. -Modulo da compilare, salvare e stampare direttamente sul sito del Governo Indiano www.indianvisaonline.gov.in/visa (si potrà effettuare con il supporto di Senzatempo), con scansione della foto. La firma del formulario deve essere “identica” a quella del passaporto


Note importanti:

  1. a discrezione del Consolato potrebbe essere richiesto un estratto conto bancario recente;
  2. gli studenti e le casalinghe devono allegare una dichiarazione in inglese da parte di un familiare (marito o padre) che attesti che si assumerà le spese del viaggio, di vitto, alloggio e rimpatrio;
  3. per chi non abbia mai ottenuto visti India è necessario compilare un’ulteriore dichiarazione;
  4. per chi abbia ottenuto visti India ma non presenti nel passaporto attualmente valido compilare dichiarazione (modulo 2);
  5. per gli aventi doppia nazionalità bisognerà presentare entrambi passaporti;
  6. cittadini extra Cee debbono inoltre produrre un “Certificato di Residenza Storico” rilasciato dal Comune di appartenenza come prova di lunga permanenza in Italia (min.3 anni ) e copia del permesso di soggiorno, se non si è residenti da più di due anni necessario ulteriore documento (Modulo Fax);
  7. passeggeri che provengono da aree soggette a “vaccinazione di febbre gialla” debbono produrre apposito certificato;
  8. il passaporto potrebbe essere restituito direttamente in aeroporto il giorno della partenza.

SCARICA IL PDF Download PDF
Asia, Homepage, In primo piano, Prossime mete, Viaggi in Programma
No Responses to “Lo spirito dell’India: Rajasthan e Gujarat”

Leave a Reply